Zeppe superstar

È da qualche anno che le zeppe sono tornate a popolare le strade e le vetrine dei negozi. Complici naturalmente il recupero e la rivisitazione degli anni ’80 e ’90  da parte degli stilisti che hanno ridato nuova vita a capi che molte di noi hanno indossato: leggins (si chiamavano fuseaux!) supercolorati, jeans a vita alta, abiti con balze o ruches o fiocchi maxi, giacche con spalline…. e naturalmente le zeppe.

A me piacciono molto, preferibilmente per l’estate, quando sono perfette sia con gli abitini svolazzanti da grande caldo sia con i jeans skinny. L’importante è che siano ben visibili e non mimetizzate sotto pantaloni o gonne lunghe! Adoro soprattutto la loro versione originale con la suola in sughero o rivestita in tessuto come erano stati concepite dal più famoso shoe maker italiano: Salvatore Ferragamo. In tempi di autarchia (stiamo parlando degli anni ’30) fu infatti sua l’idea di pressare strati di sughero, un materiale povero e italico, fino ad annullare lo spazio tra suola e tacco: voilà, era nata la zeppa, leggera e resistente, destinata a calzare le star di Hollywood a partire da Carmen Miranda e Judi Garland alla quale fu destinata una delle scarpe più iconiche di Ferragamo, il sandalo Rainbow. Impossibile non averlo in mente: la zeppa, rivestita in camoscio, era a strati multicolori con tomaia e cinturino in nappa dorata. È ancora presente in uno speciale catalogo della maison, Ferragamo’s creations, che ne raccoglie i modelli più celebri: un vero spettacolo, fuochi d’artificio e una gioia per gli occhi delle shoe addicted!

C’è un modello di Jimmy Choo che me lo ricorda: la suola però è in corda, come nelle espadrillas, a righe verde smeraldo e blu e il collo del piede è avvolto da due cinturini in suede che si incrociano a X. Elegantissime, ma ahimè da riporre tra un po’ nelle scarpiere visto che l’autunno è alle porte. Comprarle adesso però può essere vantaggioso: sono gli ultimi saldi e certamente questo modello non passerà mai di moda!

 

                                                       

photo: JIMMY CHOO, selected MYTHERESA, www.mytheresa.com, image courtesy TRENDFORTREND

 

Stesso discorso per le zeppe in satin rosso China di Bottega Veneta: finché il sole reggerà, si potranno indossare perfino con i primi cachemirini.

photo: © Alessandro Lucioni/IMAXTREE.COM

E se proprio siete coraggiose e, come me, amate il sandalo anche in pieno inverno c’è di Prada una scarpa che è una vera icona: in vernice, zeppa rivestita in pelle e con applicazioni a fiamma. Non una novità perché è comparsa per la prima volta nelle collezioni del marchio nel lontano 2012, ma davvero evergreen per il suo essere “sopra le righe”. I colori sono diversi, con fiamma nello stessa tonalità o in colore a contrasto, ma sempre fluo.

photo: PRADA, selected MYTHERESA, www.mytheresa.com, image courtesy TRENDFORTREND

Con scarpe così particolari può essere difficile scegliere il giusto outfit: ne consiglierei uno molto semplice, per esempio un paio di jeans, proprio come è stata avvistata Kendall Jenner, o una gonna a matita abbinata a un dolcevita. Non passerete comunque inosservate

photo di apertura: © 2018 Morguefile